Giornata della memoria insieme alla biblioteca San Giovanni

La Shoah, un tema delicato affrontato grazie ai libri

Il 27 gennaio si celebra il giorno della Memoria. È una ricorrenza internazionale in cui si commemorano le vittime dell’olocausto ma soprattutto si ricorda un pezzo oscuro della storia umana affinché le coscienze siano vigili e crimini come quelli non si ripetano.

Non è facile parlare ai bambini di morte, soprattutto se la morte arriva per mano del nostro fratello, dell’uomo sull’uomo. E quando come nel caso della Shoah si tratta di un progetto su larga scala per annientare un popolo intero, come fai a raccontare ai bambini che l’uomo può arrivare ad essere così crudele? Che può persino perdere la sua umanità?

Però è importante parlarne per aiutare i piccoli a costruire una coscienza morale; imparare a distinguere il bene dal male e che il bene si costruisce ogni giorno con le nostre scelte.

Occorre però fare attenzione perché non si vuole turbare i bambini quanto farli riflettere; in questo ci aiutano i libri: la letteratura per l’infanzia offre davvero tanti titoli per introdurre i bambini a questo argomento.

La biblioteca San Giovanni di Pesaro ha curato un progetto proprio sulla Shoah e sulla Memoria: la nostra amica bibliotecaria, Laura, è venuta a trovare i bambini della quarta primaria, per affrontare questo tema che ci sta tanto a cuore.

Ci ha lasciato tante letture interessanti che potremo scambiarci per il prossimo mese. Grazie Laura!

 

Qui sotto uno scatto dell’incontro (puoi vederli tutti nel post sulla pagina fb 👈🏻 o sul post instagram 👈🏻):

Laura, della biblioteca San Giovanni di Pesaro ci mostra i libri che parlano di guerra e Shoah, nel Giorno della memoria

Siamo anche su Facebook
Profilo Facebook Scuola Sacro Cuore Pesaro
e su Instagram [sacrocuorepesaro]
Profilo Instagram Scuola Sacro Cuore Pesaro: cerca "sacrocuorepesaro"

Scuola Sacro Cuore

Get in touch

themes@freshface.net

1900-1080

412 Throop Ave,
Brooklyn, NY 11221

Social

KidPass gets your child into the best activities in your city. Get access to exclusive events, classes, camps, museums, and more. Unlock a new world of experiences at members-only prices.

© 2017 All Rights Reserved

Chiama
Vai