
“Philosophy for Children” diventa un libro
“La palestra del pensiero. Riflessioni ed esperienze con Philosophy for children”, questo il
libro, edito da edizioni AE Affinità Elettive e presente da questo autunno nelle librerie,
nasce dall’esperienza educativa del progetto P4C conosciuto in tutto il mondo, che da oltre
un decennio completa l’offerta formativa della Scuola Primaria “Sacro Cuore” di Pesaro.
Questo libro descrive il valore di Philosophy for children, in base al quale la filosofia,
all’interno di una scuola primaria, è intesa come pratica discorsiva condivisa, proiettata a
favorire lo sviluppo di una forma adeguata di comunicazione.
Il libro raccoglie, infatti, anche la voce dei ragazzi che in questi anni hanno aperto il cuore
e la mente, imparando a esprimere e a condividere insieme pensieri e riflessioni.
Philosophy for children è un movimento educativo nato negli anni Settanta ad opera di
Matthew Lipman e rappresenta un importante metodo pedagogico che sollecita nel
bambino l’esercizio del pensiero critico e creativo. Filosofare infatti vuol dire
problematizzare, quindi interrogarsi ma anche concettualizzare, cioè definire e fare
distinzioni.
Sebbene P4C sia una proposta educativa diffusa in tutto il mondo, poche sono le scuole
come la scuola Sacro Cuore di Pesaro, che ormai da anni l’ha accolta nel percorso
formativo. Raccontare e raccontarsi, infatti, aiuta a mettere ordine nelle proprie esperienze
di vita, a valorizzarle e a porle a confronto con le esperienze degli altri bambini.
La scuola Sacro Cuore considera tale proposta fondamentale, assieme ad altri progetti
proposti, quali il teatro, l’informatica, la musica, le lingue, per il completamento della
crescita emotiva ed educativa dei propri ragazzi e a completamento del processo didattico
istituzionale.
L’autrice, Maria Rosa Tomasello, di “La palestra del pensiero”, è stata docente per lungo
tempo presso un Liceo delle scienze umane. Ha approfondito il metodo educativo della
Philosophy for Children, attraverso un iter analogo a quello del suo stesso fondatore,
docente di Logica, per poterlo applicare nel contesto della scuola primaria; conducendo
per mano i bambini nel muovere i primi passi verso il ragionamento logico, laddove a dare
contenuto alla ragionevolezza sono il dialogo, la tolleranza, il rispetto, la libertà, la critica,
l’autonomia, la razionalità e il giudizio.
Per conoscere meglio la realtà e le tante sfumature della proposta didattica della Scuola
Sacro Cuore, infanzia e primaria, Open Day: il 22 Novembre e 20 Dicembre, dalle 14
alle 16, o su appuntamento chiamare il 349 8354558, via Amendola 20, Pesaro